Il motore di ricerca ha pubblicato le tradizionali liste di argomenti, personaggi e domande più cercate dell’anno in Italia: ecco i risultati.
Come ogni anno, Alphabet ha pubblicato le parole più cercate su Google nel 2023 in Italia e nel mondo. Il motore di ricerca ha diviso le keywords in categorie: argomenti, perché e cos’è, personaggi e titoli di film, serie e canzoni. Quella che emerge è una classifica di fine anno sulle tendenze d’attualità che hanno caratterizzato tutti e 12 i mesi.
Le parole più cercate su Google nel 2023
Il grande classico di Google è quello delle selezioni delle parole chiave, ovvero le domande più cercate sul motore di ricerca. Lutto nazionale e bandiere a mezz’asta per la scomparsa di Silvio Berlusconi, prima volta per un ex premier, domina la lista del cosa significa.
- Lutto nazionale
- Transgender
- Implosione
- Apayinye
- Noos
- Papa emerito
- Sinologa
- Aschenazita
- Armocromista
- Sexting
Anche la classifica del perché è dominata dall’attualità, ovvero il conflitto in Medio Oriente. Al secondo posto c’è invece la curiosità sul perché Enzo Iacchetti, tra l’influenza e le puntate registrate, ha condotto Striscia la notizia in modalità smart working.
- La guerra in Israele e Gaza
- Iacchetti conduce da casa
- Si festeggia il Ferragosto
- Fazio lascia la Rai
- Edoardo è stato squalificato
- Osimhen porta la mascherina
- La Juve ha perso 15 punti
- Si festeggia l’8 marzo
- Non c’è Teo Mammucari
- È morto Maurizio Costanzo
Ancora Palestina ed Israele nella lista del cos’è?, con Hamas e kibbutz al primo e terzo posto e in seconda posizione la ricerca sulla diastasi addominale, la separazione dei due muscoli retti dell’addome che si verifica principalmente dopo la gravidanza.
- Hamas
- Diastasi addominale
- Kibbutz
- 41 bis
- Codacons
- CNEL
- Hangover
- Chat GPT
- Striscia di Gaza
- Ittero
Personaggi, film e serie più cercate su Google nel 2023
Grazie alla vittoria su Alcaraz all’Atp 500 di Pechino che lo ha fatto diventare il numero 4 al mondo eguagliando il record di Panatta e al trionfo in Coppa Davis, Jannik Sinner è il personaggio più cercato dell’anno su Google. Il tennista altoatesino batte Romelu Lukaku, passato dall’Inter alla Roma, e Peppino di Capri, premio alla carriera a Sanremo all’età di 83 anni.
- Jannik Sinner
- Romelu Lukaku
- Peppino di Capri
- Shakira
- Marta Fascina
- Chiara Francini
- Elly Schlein
- Andrea Giambruno
- Francesca Fagnani
- Luisa Ranieri
Tra i personaggi morti nel 2023 più cercati su Google, vince a sorpresa Maurizio Costanzo. Il giornalista “supera” Silvio Berlusconi, mentre al terzo posto c’è il boss mafioso Matteo Messina Denaro: l’ultimo stragista di Cosa nostra, in coma irreversibile all’ospedale dell’Aquila, era stato arrestato a gennaio dopo 30 anni di latitanza.
- Maurizio Costanzo
- Silvio Berlusconi
- Matteo Messina Denaro
- Toto Cutugno
- Gianluca Vialli
- Francesco Nuti
- Matthew Perry
- Tina Turner
- Michela Murgia
- Gina Lollobrigida
Tra i film, la sfida tra i blockbuster campioni d’incassi Oppenheimer e Barbie è vinta dal biopic di Christopher Nolan dedicato al fisico a capo del progetto Manhattan. In terza posizione finisce C’è ancora domani, il film-rivelazione di e con Paola Cortellesi che ha incassato oltre 30 milioni di euro.
- Oppenheimer
- Barbie
- C’è ancora domani
- Assassinio a Venezia
- Everything Everywhere All at Once
- Avatar 2
- The Nun 2
- The Whale
- Killers of the Flower Moon
- Creed 3
Per quanto riguarda le serie tv, è scontato che a dominare la classifica dei titoli più popolari e ricercati del 2023 ci sia Mare fuori, il teen prison drama di Rai 2 che ha incollato milioni di spettatori agli schermi con la sua terza stagione. Più staccati Buongiorno, mamma! di Canale 5 e La legge di Lidia Poët di Netflix.
- Mare fuori
- Buongiorno, mamma!
- La legge di Lidia Poët
- One Piece
- Mercoledì
- The Last of Us
- Terra amara
- Fiori sopra l’inferno
- Ginny & Georgia
- La ragazza e l’ufficiale
Complice il suo arrivo sul palco del Teatro Ariston come co-conduttrice di Sanremo, Chiara Francini è l’attrice più cercata dell’anno davanti a Luisa Ranieri e a Beatrice Luzzi, concorrente a sorpresa alla diciassettesima edizione del Grande Fratello. Questa classifica è quasi tutta al femminile: gli unici uomini in lista sono Angelo Duro, Brendan Fraser e Massimiliano Varrese.
- Chiara Francini
- Luisa Ranieri
- Beatrice Luzzi
- Elena Sofia Ricci
- Angelo Duro
- Jenna Ortega
- Brendan Fraser
- Grecia Colmenares
- Massimiliano Varrese
- Paola Cortellesi
Passando alla musica, le ricerche dei cantanti sono tutte improntate sul Festival di Sanremo, con lo “scandaloso” Rosa Chemical al primo posto e il suo compare Fedez al secondo e il vincitore Marco Mengoni sul gradino più basso del podio.
- Rosa Chemical
- Fedez
- Marco Mengoni
- Anna Oxa
- Lazza
- Mr. Rain
- Elodie
- Gino Paoli
- Ornella Vanoni
- Giorgia
Marco Mengoni si rifà nel segmento delle canzoni più cercate perché la sua Due vite è prima, mettendosi alle spalle Bzrp Music Sessions Vol. 53 di Shakira e Supereroi di Mr. Rain.
- Due vite (Marco Mengoni)
- Bzrp Music Sessions Vol. 53 (Shakira)
- Supereroi (Mr. Rain)
- Cenere (Lazza)
- Italodisco (The Kolors)
- Made in Italy (Bdope e Rosa Chemical)
- Alba (Ultimo)
- Tango (Tananai)
- Splash (Colapesce e Dimartino)
- Everyday (Anna, Shiva e Takagi & Ketra)
Tra le ricette, il 2023 è l’anno delle lenticchie. Nonostante i prezzi siano più che raddoppiati, i legumi volano nei consumi degli italiani, complici la svolta verde nelle scelte di acquisto e la vocazione a prediligere a tavola prodotti del territorio.
- Lenticchie
- Bigoli
- Scammaro
- Gnocchi di zucca senza patate
- Valdostana
- Tette delle monache
- Frappé
- Crema caffè
- Calzagatti
- Pesto genovese
Infine, Google ha aggiunto una selezione speciale delle ricerche più popolari di sempre. Per festeggiare i suoi primi 25 anni, il motore di ricerca ha diviso per categorie i topic più cliccati a livello globale da quando esiste la grande G.
- Rock band più cercata di sempre: i Beatles
- Artista: Leonardo da Vinci
- Atleta: Cristiano Ronaldo
- Vincitore di Grammy: Beyoncé
- Icona di moda e stile: Rihanna
- Cantautore e cantautrice: Taylor Swift
- Sport: Calcio
- Videogioco: Minecraft
- Trilogia: Twilight
- Opera d’arte: la Gioconda
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2024 13:47